UNA PANCHINA ROSSA IN QUARTIERE ADRIANO

UNA PANCHINA ROSSA IN QUARTIERE ADRIANO

La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.

 

L’Associazione ViviAdriano e l’Associazione Puntoeacapo sono liete di invitare tutti all’evento di inaugurazione della panchina rossasabato 1 giugno 2019, presso il giardino Franca Rame (davanti Alma bar), dalle ore 17.

Le associazioni di quartiere Adriano, ViviAdriano e Punto e a Capo, hanno scelto di promuovere un’iniziativa con lo scopo di sensibilizzare i cittadini relativamente alla violenza di genere e alla bellezza e l’importanza di essere bambina-ragazza-donna oggi: la realizzazione di una panchina rossa all’interno del Giardino Franca Rame (la stessa Franca Rame fu vittima di violenza).

La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. Collocarla ad esempio all’interno di una scuola o di un giardino pubblico, mantiene viva la presenza di quella donna vittima di femminicidio.

 

La realizzazione della panchina rossa e la conseguente inaugurazione sono una parte del percorso di sensibilizzazione avviato ad Aprile all’interno della scuola secondaria di I grado Trevisani-Scaetta (dell’Istituto Comprensivo Paolo e Larissa Pini) grazie alla testimonianza sulla violenza di genere promossa dall’associazione Pangea Onlus, la quale agisce in merito alle maggiori tematiche relative ai diritti umani e delle donne

Partendo da un percorso coprogettato con scuole e realtà locali attorno ad un tema attuale, quale la violenza alle donne, è risultato d’obbligo organizzare un evento di inaugurazione e condivisione di percorsi che fungano da promotori per lo sviluppo di reti locali, nonché per l’emersione e la denuncia di episodi di violenza.


Dopo l’inaugurazione della panchina ed un momento di riflessione, verranno proposti canti, balli e letture sui “temi della donna”, a cura di diverse realtà della zona.

Il programma:

  • 17.00 – Inaugurazione panchina rossa, con  interventi dei Presidenti delle Associazioni ViviAdriano e Puntoeacapo e di esponenti delle istituzioni
  • 17.15 – Letture, poesie e canti delle alunne/i della Scuola Secondaria di primo grado Trevisani-Scaetta accompagnati dai proff. Deliso, Pascazio, Vasco
  • 18.00 – Letture a cura del gruppo Donne ad alta voce a. c. di Villa Pallavicini sia nella loro lingua madre che in lingua italiana sul tema “lettera a una donna”
  • 18.15 –  Letture scelte e interpretate dalle iscritte/i delle  associazioni organizzatrici ViviAdriano e Puntoeacapo
  • 18.45 – Canzoni a cura di The Good News Female Gospel Choir
  • 19.00 – Danze popolari “DanzAMOndo”  a cura dell’Associazione Genitoriattivi dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino

A corredo, verrà allestita la mostra fotografica “Le donne del Quartiere Adriano“, realizzata attraverso fotografie e immagini volte a rappresentare il bello e il naturale senso dell’essere donna, mamma, ragazza, bambina. Ogni scatto, realizzato dalle persone che vivono e lavorano nel quartiere Adriano,  rappresenta il proprio modo di appartenere al genere femminile: un selfie, uno scatto professionale, in famiglia, da sola, tra amiche, in un’attività quotidiana o straordinaria. Il tema è la donna, in quanto essere umano, in quanto bellezza del creato, in quanto importante risorsa per la nostra società.

Inoltre l’evento sarà in diretta radio, a cura di Shareradio e CAG Cattabrega.

L’evento si svolge con il patrocinio dal Municipio 2.

 

Aiutateci a diffondere la voce, invitate amici e parenti: vi aspettiamo numerosi.

 

 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!