Regolamento

Di seguito il regolamento attuale, approvato il 14/06/2021 dall'Assemblea dell’Associazione su proposta del Direttivo in carica.

Regolamento Interno Associazione

 

1. PREMESSA

1.1 L’Associazione “ViviAdriano” (di seguito Associazione), in base alle regole del proprio Statuto, redige il presente “Regolamento Interno” che è parte integrante dello Statuto stesso.

1.2 Per tutto ciò che non è specificato nel presente documento si fa riferimento allo Statuto dell’Associazione. Eventuali future modifiche potranno essere proposte dal Consiglio Direttivo e saranno deliberate dall’Assemblea dei Soci.

2. CONSIGLIO DIRETTIVO

2.1 L’Associazione è rappresentata e gestita dal Consiglio Direttivo (d’ora in poi “Direttivo”), che ha il potere decisionale sulle scelte organizzative e varie dell’associazione, nel rispetto della sovranità dello Statuto e dell’assemblea dei Soci, e se ne fa carico.

2.2 Le cariche previste all’interno del direttivo sono: Presidente, Vicepresidente, Tesoriere, Segretario e Consigliere.

2.3 Il Direttivo può delegare il proprio operato ad uno o più consiglieri che formano e coordinano, allo stato attuale, tre gruppi di lavoro:

- Gruppo Istituzioni

- Gruppo Eventi

- Gruppo Comunicazione.

2.4 L’elezione del Consiglio Direttivo richiede la presentazione delle candidature dei soci al Direttivo uscente, entro 7 giorni dalla data di convocazione dell’apposita Assemblea.

Tali candidature verranno pubblicate sul sito dell’Associazione.

2.5 Hanno diritto di voto i soci presenti in Assemblea. Non è possibile votare sé stessi.

2.6 Agli associati Enti del Terzo Settore, qualora presenti, sono concessi, sulla base delle determinazioni dello Statuto in vigore (art.11), un massimo di cinque voti, in proporzione al numero degli associati.

Il seguente regolamento stabilisce:

- max 1 voto se i soci sono inferiori o uguali a 100;

- max 2 voti se i soci sono inferiori o uguali a 300;

- max 3 voti se i soci sono inferiori o uguali a 500;

- max 4 voti se i soci sono inferiori o uguali a 1000;

- max 5 voti se i soci sono 1001 o superiori.

3. GRUPPO ISTITUZIONI

3.1 I contatti con le Istituzioni vengono gestiti dal Gruppo Istituzioni.

3.2 Il Presidente e il Vicepresidente sono le persone preposte ad avere contatti con le Istituzioni; in alternativa potrà essere designato un Responsabile di turno scelto fra i componenti del Direttivo o del Gruppo Istituzioni.

3.3 Se nessun membro del Direttivo può essere disponibile, sarà designato un responsabile da parte del Direttivo, anche per un periodo continuativo, scegliendo tra una o più persone fra i Soci.

3.4 Il Responsabile partecipa e segue le attività istituzionali partecipando a tavoli di lavoro, riunioni ed eventuali iniziative connesse, decide su ogni controversia di qualsiasi natura che dovesse insorgere nel Gruppo Istituzioni e riferisce al Direttivo.

4. GRUPPO EVENTI

4.1 Gli eventi della Associazione vengono gestiti dal Gruppo Eventi.

4.2 Ogni iniziativa promossa dall’Associazione avrà almeno un Responsabile scelto fra i componenti del Direttivo o del Gruppo Eventi.

4.3 Se nessun membro del Direttivo può essere disponibile, sarà designato un responsabile da parte del Direttivo, anche per un periodo continuativo, scegliendo tra una o più persone fra i Soci.

4.4 Il Responsabile coordina e controlla l’andamento dell’iniziativa, decide su ogni controversia di qualsiasi natura che dovesse insorgere tra i soggetti interessati e riferisce al Direttivo.

4.5 Alcune iniziative possono prevedere una quota di iscrizione a parziale o totale copertura delle spese sostenute. Il Responsabile, previa approvazione del Direttivo, si fa carico di stabilire tale quota e le modalità di partecipazione.

5. GRUPPO COMUNICAZIONE

5.1 La Comunicazione all’esterno dell’Associazione viene gestita dal Gruppo Comunicazione.

5.2 Ogni attività inerente la comunicazione dell’Associazione avrà almeno un Responsabile scelto fra i componenti del Direttivo o del Gruppo Comunicazione.

5.3 Se nessun membro del Direttivo può essere disponibile, sarà designato un responsabile da parte del Direttivo, anche per un periodo continuativo, scegliendo tra una o più persone fra i Soci.

5.4 Il Responsabile coordina e controlla l’andamento delle attività, decide su ogni controversia di qualsiasi natura che dovesse insorgere tra i soggetti interessati e riferisce al Direttivo.

6. CANALI DI COMUNICAZIONE

6.1 L’Associazione può utilizzare anche i seguenti canali di comunicazione:

- Sito web ufficiale: https://www.viviadriano.it;

- indirizzo di posta elettronica: associazione@viviadriano.it;

- newsletter;

- i canali social che il Direttivo, su proposta del Gruppo Comunicazione, riterrà opportuni;

- comunicazione “offline”.

6.2 Il Direttivo è responsabile e gestisce tutti i canali di comunicazione, ne possiede le password di accesso, ne è amministratore e ne modera i contenuti e le discussioni. Tale responsabilità può essere delegata dal Direttivo ad uno o più soci, anche per un periodo continuativo.

7. SOCI

7.1 L’aspirante socio è tenuto ad accettare il contenuto dello Statuto, del Regolamento e a sostenere il pagamento della quota associativa annuale compilando apposito modulo di iscrizione. La quota associativa annuale è pari a 10 Euro, che il Direttivo ha facoltà di rivedere annualmente.

7.2 Il socio può richiedere la variazione dei propri dati al Tesoriere o al Direttivo, che provvede ad aggiornare il Registro Soci.

7.3 Il socio in regola con la quota annuale ha diritto a:

- partecipare a tutti gli eventi promossi dall’Associazione, nel rispetto delle modalità stabilite dal Responsabile della singola iniziativa;

- proporre al Direttivo progetti o iniziative compatibili con lo Statuto dell’Associazione, al fine di essere approvate ed eventualmente messe in atto;

- ottenere sconti per l’acquisto di prodotti e servizi con eventuali attività commerciali convenzionate all’associazione;

7.4 Il socio è direttamente responsabile per ogni danno recato a persone e/o cose nei luoghi dove vengono organizzate e promosse le iniziative dell’Associazione.

8. PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

8.1 Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme dello Statuto e del presente Regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti.

8.2 In caso di comportamento difforme, che rechi svantaggio, danno (anche di immagine) o pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell’Associazione, il Direttivo potrà e dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, sospensione ed esclusione.

 

(DI SEGUITO IL PDF SCARICABILE)

Regolamento ViviAdriano 2021