Facciamo due chiacchiere al telefono

Facciamo due chiacchiere al telefono

Oggi pubblichiamo le parole della nostra dolce amica e socia Virginia Orrico che , con alcuni altri soci , fa parte del progetto di ViviAdriano “Facciamo due chiacchiere al telefono”
Grazie, Virginia, per questo tuo “reportage” e per la tua dedizione
Buona lettura a tutti !
Questo progetto è nato durante il lockdown, da un’idea della socia attiva Paola: -“Fare telefonate, a nome della nostra Ass.ViviAdriano, alle persone sole e non più tanto giovani che vivono nel Quartiere Adriano e limitrofi, per sentire se gradissero un po' di compagnia”.
In quattro e quattr’otto, grazie ad alcuni soci che hanno individuato le persone bisognose, l’idea si è concretizzata con l’adesione al progetto di alcuni dei soci attivi, disponibili a fare le telefonate.
Abbiamo iniziato con quattro nominativi a testa. Nel mio caso tutte e quattro signore, hanno sin da subito gradito la telefonata.
Ma di cosa si parla durante la chiacchierata?
Gli argomenti non sono mai prevedibili. Si parla in modo semplice, spontaneo e autentico ed è piacevole ed è un onore per me, soprattutto ascoltare. Si condividono racconti di esperienze di vita, di pensieri, i fatti piacevoli e divertenti o curiosi del quotidiano vivere e persino qualche consiglio di cucina. Si ascoltano storie di vita reali, fatte di emozioni di gioie e dolori e solitudine. Durante la fase del lockdown, non si potevano ricevere le visite dei cari, regnava la solitudine e il silenzio a cui a volte seguiva un senso di grande pace e benessere e altre volte invece lo spaesamento e la paura dell’ignoto. Davvero utile questo tempo di due chiacchiere al telefono per donare un momento di serenità e legare la speranza ad un filo con l’appuntamento telefonico alla settimana successiva. Una telefonata è come la carezza di un bambino, come un abbraccio che scalda il cuore. Parte del nostro benessere dipende dall’ambiente in cui viviamo, dalle relazioni che intrecciamo e dallo stare con le persone che ci fanno stare bene. Il dare e ricevere sono aspetti di un unico evento, come le due facce di una stessa medaglia. In cose semplici come queste e mai scontate che si alimenta quella fiammella che è la gioia per la vita.
Chiamata dopo chiamata è nata ed è cresciuta una relazione. Ci si affeziona. Il lockdown è terminato, le telefonate continuano. Il servizio continua, ora è diventato stabile.
La scorsa settimana ho incontrato e conosciuto di persona una delle signore che abita non lontano da me. Il mio cuore si è riempito di gioia.