Aggiornamento Lavori Tram – 12 Gennaio 2021

Di seguito alcuni aggiornamenti che ci tenevamo a darvi in merito al prosieguo dei lavori dell’infrastruttura tranviaria in corso di esecuzione. Ringraziamo la preziosa collaborazione e disponibilità trovata nei riferimenti tecnici dell’impresa Civelli Costruzioni che con cortesia fornisce a ViviAdriano aggiornamenti ed, ove possibile, dettagli tecnici.
I lavori proseguono secondo cronoprogramma, ad oggi quelli che vediamo sono lavori riguardanti la parte civile, quella della posa binari e di natura impiantistica sono di prossima realizzazione.
Ricordiamo infatti che l’appalto è stato aggiudicato da una associazione temporanea di imprese (ATI) quindi ci sono delle suddivisioni dei lavori per tratti di intervento e per tipologia di lavoro.
Ad oggi il tratto di via Adriano compreso tra le vie Lussu e Nenni risulta completato per la parte della ciclabile e del marciapiede (non era dato per scontato che i posti del parcheggio interno fossero appieno ripristinati, ma a valle di riunioni in corso d’opera tra le imprese appaltanti, Comune e MM, si è deciso per non ridurre utili posti parcheggio e lasciare invariato quindi lo spazio a disposizione del parcheggio interno).
Attualmente i lavori sono concentrati nel parterre centrale dello stesso tratto, dove le opere civili dovrebbero completarsi tra Febbraio e Marzo per lasciare il corso alla posa dei binari veri e propri. Il prosieguo dei lavori vedrà ancora coinvolta via Adriano con delle deviazioni necessarie quando saranno realizzati i lavori all’incrocio Adriano – Tremelloni limitando o spostando alcune possibilità di fruizione ma solo temporaneamente.
Apprendiamo con piacere che i lavori in atto per la realizzazione delle fondazioni della scuola media non inficiano / rallentano/ condizionano i lavori a farsi sul marciapiede per la ciclabile e la linea tranviaria (tratto di via Adriano compreso tra via Nenni e Lidl); pertanto i lavori proseguiranno in maniera indipendente senza intralcio delle lavorazioni in atto per la realizzazione della struttura della scuola.
Di imminente realizzazione saranno i lavori di realizzazione della sottostazione elettrica in via Vipiteno (di fronte Esselunga) dai quali si dipartiranno le linee elettriche necessarie al Tram.
Via Tremelloni sarà attaccata dopo aver terminato i lavori su via Adriano per evitare impatti massivi sul traffico veicolare, anche l'incrocio Anassagora- Tremelloni – Ponte Nuovo, sarà uno degli ultimi lavori civili a farsi per evitare appunto problemi di traffico ulteriori in quartiere e per dare tempo di completare la bonifica dell’area risultata, come già detto, più onerosa di quanto previsto nelle fasi di studio ed analisi.
A completamento delle informazioni un paio di dettagli tecnici.
Dalla planimetria di progetto si individua un Wc ( non è chiaro se sarà a servizio del personale ATM o potrebbe addirittura essere un servizio pubblico) in testa alla piattaforma della prima fermata vicino anello torna indietro nel parterre centrale di via Adriano_piattaforma della fermata in direzione viale Monza. Segue immagine con individuazione dello stesso.
Gli incroci Tremelloni – Adriano e Nenni – Adriano - Mastroianni saranno realizzati con fondazioni giuntate e flottanti. Tradotto in termini semplici sarà minimizzata l’interazione tra l’infrastruttura viaria e la sede dei binari allo scopo di ridurre al massimo vibrazioni trasmesse e per abbattere al massimo i rumori indotti dal passaggio del tram e della corrente veicolare sui binari ( all’incrocio di viale Monza , zona Precotto, non molto tempo fa, furono realizzati dei lavori per lo stesso motivo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 7 =