Oggi è il nostro Marino che ci allieta con un racconto pieno di ricordi belli, belli
Grazie, Presidente! Hai proprio ragione: il Cinema fa sognare e noi tutti, di sogni e di divertimento, abbiamo davvero molto bisogno in questo periodo
Buona lettura a tutti !
In questo cinema, il cinema Ariosto, lo ricordo perfettamente, vidi "La Storia Infinita" con mio papà.
Fu una delle poche volte in cui mio papà mostrò, in un periodo per lui (e tutta la mia famiglia) certamente molto turbolento e difficile, la volontà di fare qualcosa con me quando ero ancora un bambino.
Andammo a vedere quel film perché all'epoca era un cinema "d'essai", ovvero un cinema dove proiettavano film usciti qualche mese prima, non più sulla cresta dell'onda. Il film era adatto anche a me che ero relativamente piccolo. Pertanto, a conti fatti, era il 1985 e io avevo 12 anni.
In una sera in mezzo alla settimana, forse un mercoledì di quelli in cui c'era pure il biglietto ridotto, ricordo il cinema mezzo vuoto e l'esterno di un cinema che non sembrava (e non sembra tuttora) affatto un cinema.
E poi andammo a mangiare la pizza vicino casa, in una pizzeria a Greco che esiste ancora e sta letteralmente sotto.... un ponte della ferrovia! Mangiare con il rumore dei treni sulla testa, per un appassionato come me di treni, fu una festa.
Ogni volta che passo davanti a quel cinema e a quella pizzeria il pensiero a quella sera torna vivido, torna attuale. E mi torna un po' amaro, ma con un sorriso.
Per questo sono molto contento che il Cinema Ariosto oggi riapra, più bello che mai.
E' proprio vero che il cinema ti fa sognare, volare, divertire, piangere, riflettere. Anche a distanza di oltre 35 anni.