Oggi l'associazione ViviAdriano partecipa alla Commissione Istruttoria Nr. 05 Territorio, Lavori Pubblici, Tutela degli Animali, Affari Istituzionali, Bilancio, convocata per esprimere parere relativamente al centro natatorio di quartiere Adriano (presente nel Programma Integrato di Intervento "Adriano -Marelli").
Il presidente dell’associazione ViviAdriano presenta il mandato e le attività dell’associazione, invitando tutti i consiglieri a partecipare alla manifestazione di sabato 8 settembre, a favore della realizzazione dei progetti in quartiere.
Segue l’intervento dell’ingegnere Zappoli, socio dell’associazione, che propone alcune osservazioni al progetto:
- Secondo le norme CONI approvate con deliberazione del Consiglio Nazionale del CONI n. 1379 del 25 giugno 2008, la distanza minima tra ostacoli fissi a bordo vasca dovrebbe essere di 4 metri per lati corti. Nelle slide presentate in occasione dell’ultimo incontro con gli assessori del 19 luglio 2018 era indicata una distanza inferiore sul lato corto ad Est; nel progetto esecutivo sarà garantita?
- La profondità indicata nel progetto definitivo per la vasca principale è di 1,30 m. Per quanto noto le norme FINA consentono l’istallazione di blocchi di partenza per profondità minime di 1,35 m nella zona dei primi 6 metri dal lato corto ove sono istallati i blocchi. Come mai non è stata progettata una piscina con blocchi di partenza che potrebbe dare la possibilità di fare dei corsi maggiormente interessanti e completi per i futuri piccoli nuotatori? Queste osservazioni, messe a verbale, verranno sottoposte ai servizi tecnici di competenza.
Successivamente ai diversi interventi dei consiglieri, che ribadiscono l’importanza di un centro natatorio in zona 2, si passa alla votazione: la delibera della piscina viene approvata all'unanimità!
Lunedì 10 settembre durante il consiglio di Municipio verrà approvato il permesso di costruire della piscina e l’11 settembre ci sarà la conferenza dei servizi. I tempi di realizzazione risultano tuttavia ancora oscuri.