Come da noi di ViviAdriano preannunciato nei giorni passati, sono finalmente partiti i lavori di realizzazione dell’infrastruttura tranviaria per il prolungamento linea 7 da via Anassagora (zona deposito ATM) all’incrocio via Vipiteno - via Adriano.
La nostra associazione, come molti ormai sapranno, ha instaurato nel corso degli anni e continua a farlo in modo sempre più concreto e costruttivo, rapporti con le istituzioni e con gli attori privati del Quartiere.
In particolar modo, il rapporto con MM (sviluppatore del progetto e che ha in capo la Direzione Lavori) e con le imprese assegnatarie del bando, ci ha permesso di reperire elementi del progetto Esecutivo quali le planimetrie di insieme dell’intero intervento e le tavole di dettaglio della zona che oggi è oggetto di intervento (Via Adriano).
Sostanzialmente il progetto esecutivo rimarca e conferma quanto già a noi noto in merito al precedente progetto definitivo con due piccolissime integrazioni.
La prima, molo marginale, riguarda il dettaglio della zona elettrodotti di via Vipiteno sul lato ovest di via Adriano dove sarà realizzata la sottostazione elettrica necessaria all’infrastruttura. In questa zona di incrocio finalmente sarà demolito quel muro prefabbricato di confine su strada e sarà recuperato un piccolo angolo verde necessario al passaggio del nuovo marciapiede ed attraversamento della pista ciclabile. La sottostazione sicuramente sarà un piccolo edificio poco impattante e che, si spera, verrà opportunamente camuffato da piantumazioni come mostrato dalla planimetria.
IMPORTANTE INTEGRAZIONE AL PROGETTO invece, che accogliamo con molto piacere, è la predisposizione del nuovo passo carraio sulla via privata Vipiteno (si veda dettaglio 1 allegato) per i mezzi pesanti di Esselunga.
Questa novità è volta allo sgravio dell’incrocio Adriano-Vipiteno, dove attualmente c’è l’ingresso-uscita mezzi pesanti per l’approvvigionamento prodotti di Esselunga e nel prossimo futuro sarà impegnato anche dall’infrastruttura tranviaria e dalle nuove fermate del tram7 (proprio di fronte al varco mezzi Esselunga).
Abbiamo già sentito Esselunga che, nei prossimi giorni, dovrebbe farci sapere qualcosa in più in merito alla loro competenza lavori e tempistiche per l’apertura del nuovo varco.