Panzerotti, come non amarli ?

Con questo racconto scritto dal nostro caro Presidente Marino ci prepariamo a dare l’addio al 2022 e ad accogliere il 2023: che sia per tutti noi un anno di pace e serenita’
Grazie, Marino!
Buona lettura a tutti !
La notte di San Silvestro, quando ero piccolo, era per me un momento ricco di tradizioni. Lo si festeggiava rigorosamente in famiglia, più raramente con qualche parente.
Era il momento di preparare il menù con le immancabili 13 portate (anche un po' stiracchiate: mandarini e frutta secca valevano per due!), preparare un piccolo stendardo di buon anno con i pennarelli.
Il ricordo più forte e nitido è quello dei panzerotti. Vuoti, con pomodoro e mozzarella, quelli col prosciutto e quelli col pesce. Oppure dolci: vuoti ma passati nello zucchero.
Sono passati davvero tantissimi anni, visto che è un ricordo della primissima infanzia. Magari venivano preparati in altre occasioni oppure per Natale. Non ne sono nemmeno molto sicuro. Di certo è che oggi, a distanza di oltre 35 anni, l'acquolina viene al solo ricordo di quelle bontà che mi torna oggi anno in queste giornate di fine anno.
Un ricordo che mi fa tornare, letteralmente, bambino.