Oggi, alla vigilia di una domenica speciale, scrive, a nome di tutti i ViviAdrianini, Marino, il nostro sempre attivissimo Presidente
Grazie, dunque, Marino per queste tue parole che ci danno speranza e forza
Buona lettura a tutti !
Le uova di Pasqua, con le colombe, sono i dolci simbolo della Resurrezione, principale festività della religione Cristiana. In realtà il simbolo è molto più antico, per esempio ai tempi degli antichi Egizi.
Però, come tutti i bambini sanno bene, il dolce di cioccolato tipico di Pasqua lo si aspetta anche per un altro motivo, molto più materiale. La sorpresa!
Oggi può essere per maschietti o femminucce, magari della squadra di calcio, realizzato con un cioccolato particolare (ad esempio quello di cioccolato bianco, di cui personalmente sono ghiotto!), oppure -tipicamente per i più piccoli- con una sorpresa a tema.
Ricorderò molto a lungo la Pasqua 2020, da questo punto di vista. A tante persone è sembrato strano, quasi sbagliato, acquistare e regalare le uova di cioccolato: eravamo nel pieno del lockdown, c'erano le lunghissime e ordinatissime file fuori dai supermercati. Stavamo cercando tutti quanti di capire la gravità di una pandemia con cui, a distanza di un anno, stiamo cercando di debellare.
Oggi, per la Pasqua 2021, ci aspettiamo dei doni particolari davvero originali.
Chi di poter riaprire la propria attività commerciale, chi di poter riabbracciare i propri cari, chi di poter andare in vacanza, chi di poter tornare a giocare a carte, chi di poter andare a teatro, al cinema o ad un affollatissimo concerto, chi di poter giocare senza troppe preoccupazioni con i proprio amici su un campetto di basket, chi di vaccinarsi, chi semplicemente di per poter uscire di casa.
Una volta il desiderio massimo era quello di trovare un collier di oro e diamanti oppure le chiavi della nuova auto, dentro all'uovo di Pasqua. Sono sicuramente cambiati i nostri desideri più materiali, sono notevolmente cambiate le nostre abitudini quotidiane.
Noi tutti di ViviAdriano vogliamo ad esempio tornare a organizzare eventi dal vivo, la colazione del primo sabato del mese, le serate di lettura o anche aprire le porte del Real Giardino, festeggiare l'anniversario dell'inaugurazione della panchina rossa. Di idee ne abbiamo davvero tante.
E’ fortissimo, il desiderio di tornare a fare vita di relazione, di comunità, di prossimità. Assieme a tutte quelle persone, soci o simpatizzanti che siano, che hanno voglia di vivere Quartiere Adriano con noi.
Buona Pasqua 2021 a tutti voi e ai vostri car