19 luglio: incontro pubblico Assessori per opere Quartiere

Incontro con gli Assessori Granelli, Maran, Galimberti

 

Giovedì 19 Luglio 2018 si è tenuto l'INCONTRO PUBBLICO con gli assessori Granelli (Mobilità e Ambiente), Maran (Urbanistica Verde e Agricoltura), Galimberti (Educazione ed Istruzione).

Durante la serata sono stati presentati gli ultimi aggiornamenti su molti degli argomenti che riguardano il nostro quartiere.
L'Associazione di Promozione Sociale "ViviAdriano", ovviamente presente, si fa qui carico di esporre un REPORT DETTAGLIATO sui singoli argomenti:

- PII Marelli
- Metrotranvia 7
- Scuola Adriano 60 .

Report a cura del nostro team e dell'Ing. Marco Zappoli. Dunque, buona lettura!

19 Luglio 2018 Assemblea - Associazione ViviAdriano

REPORT

Presenti:

  • Assessore all’Urbanistica Verde e Agricoltura: Pierfrancesco Maran
  • // alla Mobilità e Ambiente: Marco Granelli
  • // all’Educazione e Istruzione: Laura Galimberti

Tecnici:

  • Dirig. Sett. Urban.: Arch. Franco Zinna
  • Resp. MM per Metrotranvia 7 e resp. MM per Adriano 60.

L'Assessore Maran apre la seduta, partendo dal PII Adriano-Marelli Cascina S. Giuseppe e descrivendo i vari interventi. Successivamente, lascia la parola all’Assessore Granelli seguito dal Tecnico di MM, responsabile della Metrotranvia 7 e all’Assessore Galimberti per trattare il tema della scuola media.

Assessore Maran

PII Adriano-Marelli-Cascina S. Giuseppe

PARTE B (Area a nord di via Tremelloni) --> completato all’85% 
Primo lotto del parco

Realizzato e consegnato a Marzo 2018.

Secondo lotto del parco

E' stata effettuata la bonifica da parte di MM ed è attualmente in corso la progettazione. Non dichiarata la data di consegna (probabilmente nel 2020).

Villette

Il curatore fallimentare chiuderà l'asta il prossimo 30 luglio. La base è di 4 Milioni di euro per l’acquisizione e se tutto prosegue con celerità, l’atto di cessione a favore dell’interessato che ha presentato l’offerta potrebbe essere firmato ad ottobre 2018.

Aree fondiarie

L'Ass. Maran ha accennato anche alla presenza di alcune aree fondiarie che saranno messe all’asta, non entrando nel dettaglio.

Elettrodotto via Sottocorno

Le due linee saranno interrate, smantellate quelle aeree e relativi tralicci di supporto. Terna è nel pieno delle lavorazioni. Sono stati istallati i nuovi tralicci di testa, sono cominciati gli scavi per l’interramento delle linee e dal 23 al 28 Luglio 2018 dovrebbero lavorare sull’interramento nei pressi di Via Adriano, adiacenza via Sottocorno. Possibile data di fine lavori: settembre 2018.

ACC ( Adriano Community Center)

RSA. Purtroppo ci sono stati dei ritardi nella partenza dei lavori che, pare, possano partire nei prossimi giorni. Infatti è stata operata una pulizia dell’area ed istallata una nuova recinzione. Non si è parlato dei tempi previsti per la consegna, che si spera restino quelli dettati da Proges nell’ultimo incontro del 27 Marzo 2018. FINE LAVORI e probabile inaugurazione ad ottobre/dicembre 2019. Il progetto, dal costo stimato di 13 Milioni di Euro, si pone come obiettivo non una semplice RSA, ma una struttura polivalente che ospiterà disabili, malati di Alzheimer ed anziani; sarà, inoltre, dotata di piazza nella corte interna, parcheggi al piano seminterrato, caffetteria, auditorium, residenze sociali temporanee, poliambulatorio medico (con convenzioni per abitanti del quartiere).

PARTE A (Area ex Magneti Marelli – quadrilatero tra le vie Adriano, Tremelloni, Gassman e Vipiteno)

Approvata finalmente la variante al progetto originario del 2006 della parte A tra Comune e Adriano 81 S.p.a. Con tale variante i cambiamenti sostanziali saranno: riduzione delle volumetrie di edificazione residenziale e terziaria (ad esempio, le tre torri da edificarsi tra via Gassman e Tognazzi saranno di altezza inferiore a quanto previsto nel piano originario). A tale riduzione di volumetria corrisponderanno maggiori aree a verde; inoltre, sarà ridotto in dimensioni l’impianto natatorio previsto come opera di urbanizzazione secondaria. 

Abbattimento della torre piezometrica 

A seguito di una valutazione, è emerso che ha problemi strutturali e non avendo ricevuto alcuna proposta di riutilizzo/conversione, il Comune di Milano ha deliberato l’abbattimento a suo carico che sarà realizzato nei prossimi mesi.

Area Impianti sportivi

A valle dell’abbattimento della torre piezometrica, l’area sarà sistemata dall’operatore Adriano 81 S.p.a. e consegnata come spazio verde semplice. Sono in atto da parte del Comune degli incontri con alcuni operatori del settore sportivo per la cessione dell’area ai fini della realizzazione di impianti; sembra ci sia una società seriamente interessata, ma la cosa è ancora allo stato embrionale.

Centro natatorio

Il progetto definitivo è stato protocollato il 16 Luglio 2018. Alla platea sono stati mostrati pianta, prospetti e rendering dell’impianto. Il progetto prevede, oltre alla realizzazione di parcheggi esterni in adiacenza alla zona di ingresso (rotonda di via Gassman), la realizzazione di una vasca semi-olimpionica (25 mt), di una vasca secondaria di dimensioni inferiori dedicata principalmente ai bambini, di una piccola palestra, spogliatoi, servizi igienici e area solarium esterna. Non indicati i tempi di inizio lavori, ma ricordata la scadenza massima di consegna di fine 2020.

Chiosco parco Franca Rame (ALMA BAR)

Il chiosco è stato assegnato da poco tramite bando pubblico. Sono in fase finale i lavori di riammodernamento da parte dei nuovi gestori. E’ anche prevista inaugurazione a breve (presumibilmente settembre 2018). L'Assessore Maran accenna a dei contributi da parte di Esselunga stanziati per l’ampliamento del chiosco (non è chiaro di cosa si tratti).

ELEMENTI COMUNI alle due parti A e B del PII Adriano-Marelli-Cascina S. Giuseppe
Realizzazione zone d’ombra

Sia nei due nuovi lotti del parco che nel giardino Franca Rame, sono inesistenti le zone d’ombra per la fruizione del parco negli orari più caldi. La cosa è stata richiesta da alcune mamme in via informale e da alcuni cittadini intervenuti durante l’incontro. Pare siano in fase di studio delle strutture come gazebo da installare e sulle quali verranno fatti crescere dei rampicanti al fine di creare velocemente le suddette zone d’ombra. Tempi non indicati.

Realizzazione collegamento tra giardino Franca Rame e lotti 1 e 2, parte B

In Autunno 2018 sarà realizzato un attraversamento pedonale rialzato su via Tremelloni. In futuro, con il prolungamento della linea tramviaria Anassagora-Adriano, saranno realizzati altri due collegamenti a raso e in sede protetta.

Potenziamento dell’illuminazione

Granelli accenna la cosa, dicendo che sono stati stanziati fondi e previste opere per il potenziamento dell’illuminazione tra le vie Mulas, Tognazzi e Tremelloni. Non è chiaro se sarà potenziata l’illuminazione dei parchi e quella stradale. Non riporta, inoltre, le tempistiche di tali interventi.

Case dell’acqua

Purtroppo quelle recuperate dall’Expo sono state già collocate sul territorio milanese. Tuttavia, promettono che al prossimo stock di realizzazione delle nuove case dell’acqua, il quartiere Adriano sarà in testa per l’assegnazione ed installazione (dati e numeri non forniti).

Fondazione Cariplo, Progetto "La Città Intorno"

Nei prossimi mesi verranno assegnati da parte del Comune alcuni degli spazi dell’ex asilo nido di largo Bigatti per dar vita a parte dei progetti de "La Città Intorno" tra cui il "Community Food Hub".

Siemens

Maran trova interessante l’investimento di Siemens nel Quartiere. Oltre alla realizzazione della sede ormai operativa, ricorda la realizzazione del campo da calcio come opera di urbanizzazione secondaria; inoltre, sottolinea che il parco privato, che Siemens realizzerà a breve per i suoi dipendenti,  sarà in futuro messo a disposizione di associazioni operanti sul territorio al fine della nascita di innovative collaborazioni.

Area verde in via De Notaris

L'Ass. Maran accenna molto velocemente al futuro dell’area. Il 30% circa sarà probabilmente destinato alla costruzione di Social Housing (previsto dal nuovo Piano di Governo del Territorio). La restante area sarà destinata a verde pubblico. Probabilmente, i tempi di realizzazione del verde pubblico saranno rapidi e quindi nel giro di alcuni mesi si potrebbe già avere a disposizione questa nuova area aperta al pubblico. Forse settembre/ottobre 2018.

Assessore Granelli e Tecnico MM

Metrotranvia 7

Il Progetto descritto è parte di un progetto di lungo termine, ispirato ai più efficienti modelli Europei, che mira alla realizzazione di una linea tramviaria veloce, ad andamento tangenziale Est-Ovest, avente lo scopo di collegamento delle linee metropolitane e ferroviarie. La linea, quindi, è una sotto parte della direttrice tramviaria Nord che collegherà C. Gobba a Certosa. Il tratto di interesse per il quartiere Adriano consta di tre fasi.

Fase I --> bonifica area nei pressi del deposito ATM (tra le vie Anassagora e Tremelloni).

Fase II --> realizzazione prima tratta Anassagora-Adriano.

Fase III --> studio di fattibilità e realizzazione seconda tratta Adriano-C.Gobba.

F. I

L’area è stata suddivisa in due sotto aree nelle quali è stata riscontrata la presenza di amianto. E' il Comune di Milano ad aver finanziato il costo dell’intervento di bonifica. La prima area ha dei residui in bassa percentuale per cui sarà bonificato con una schermatura in loco; la seconda area, maggiormente inquinata, sarà quindi soggetta ad asportazione materiale, trasporto a rifiuto e riempimento con materiale idoneo. La gara di assegnazione lavori avrà luogo a Settembre 2018 mentre il termine previsto per i lavori è Dicembre 2019.

F. II

E’ stato concluso il progetto esecutivo, che viene mostrato alla platea. MM mostra gli studi di dettaglio dei vari incroci tra i quali il più importante è quello di Ponte Nuovo-Anassagora-Tremelloni, dove sarà realizzata una grande rotonda allungata che darà la possibilità di intraprendere tutte le direzioni da parte degli utenti. Ma nessuna novità in merito all’anello di inversione nei pressi della Lidl, in quanto gli attuali tram non hanno possibilità di inversione del senso di marcia.

Le novità rispetto all’ultimo incontro
  • Sede propria per il tram con finitura a verde (sia su via Tremelloni che su via Adriano).
  • Studio in dettaglio della sezione dell’infrastruttura in corrispondenza della restringimento all’angolo del deposito rotabili, che ha dato esito positivo rispettando tutte le distanze minime previste dalla norma.
  • Realizzazione della pista ciclabile con sede propria e parallela al tram (sia su via Tremelloni che su via Adriano).

Nell’ultimo incontro si parlava di banchina centrale di interscambio rapido bus/tram, che avrebbe portato alla “cementificazione” di parte della sede centrale attuale di via Adriano, che, invece, resterà dedicata al tram con finitura a verde.  La gara di assegnazione lavori avrà luogo a Gennaio 2019, mentre il termine delle lavorazioni e messa in servizio slitterà da febbraio 2021 ad autunno 2021.

F. III

In fase di studio 3 opzioni :

1. passaggio lungo il corridoio degli elettrodotti sud (adiacenza Lidl);

2. ' ' su via Brambilla (promiscuo);

3. ' ' su via Padova (promiscuo).

Tra le tre opzioni, la più economica, veloce e che crea meno promiscuità con la viabilità privata, è la prima. Lo studio di fattibilità che sta sviluppando MM terminerà a gennaio 2019, mentre il termine dato per la progettazione definitiva è novembre 2019. I punti di complessa risoluzione per tale tratta sono l’attraversamento della Martesana e degli svincoli della tangenziale. Sembra, invece, evitabile l’attraversamento del fiume Lambro con un terminale “a martello”/binario tronco (opportunità di utilizzo in futuro di tram, in ordine da parte di ATM, che possano invertire il senso di marcia senza avere la necessità di un anello di inversione). La linea tramviaria arriverà in quota all’altezza dei binari della metro di Cascina Gobba, dove sarà realizzato un tratto di scambio di poche decine di metri, coperto, che gli utenti dovranno percorrere per l’interscambio tra le due tipologie di mezzi.

Altri due temi importanti relativi a tale studio di fattibilità
  • Interramento dell’unica linea sud rimasta dell’elettrodotto. Per questa il Comune ha chiesto a Terna e stanno cercando di trovare modi e fondi contestualmente alla realizzazione della linea tramviaria.
  • Realizzazione di una nuova strada, con una corsia per senso di marcia, che dalla rotonda di fine via Padova corra parallelamente al tram per l’entrata nel quartiere. In merito a ciò i cittadini, che temono l’incremento di traffico generato da una strada posta tra inizio città e la tangenziale, interrogano Granelli. Egli sostiene di delegare a via Palmanova tale funzione e per rafforzare la cosa, le altre arterie dovranno essere di piccola sezione. Via Rizzoli cederà una corsia per la futura realizzazione del terminale a martello del Tram 7, di cui sopra, mentre la nuova strada di ingresso al quartiere Adriano non sarà un raddoppio dell’ingresso da piazza Costantino. Si provvederà, invece, a lasciare quella piazza per il solo traffico pedonale, ciclabile, limitandone dunque fortemente il passaggio.

Assessore Galimberti

Scuola Media Adriano 60

La bonifica dell’amianto e la demolizione della portineria è stata condotta e terminata da MM. Galimberti, quindi, esordisce con una buona e una cattiva notizia. La cattiva notizia è che per imprevisti vari, la consegna della scuola trasla ancora di un anno, ma la buona notizia è che il Comune ha reperito e stanziato altri fondi a copertura degli stessi. La realizzazione della scuola avverrà nell’attuale campo di calcio per accelerare i tempi rispetto alla demolizione e ricostruzione del plesso di via Adriano 60. L’assessore mostra il progetto che prevede una palestra regolamentare CONI coperta, 5 laboratori, 15 aule, mensa, biblioteca, spazi comuni e modulabili ed anche nuove aree verdi per l’espletamento di attività esterne degli alunni.

Imprevisti

1. L’area della nuova scuola deve essere bonificata. E’ ora in fase di progettazione la bonifica sia da ordigni bellici superficiali che profondi (oltre 1 metro di profondità), sia dalla appurata presenza di idrocarburi.

2. La previsione di utilizzo extrascolastico della struttura ha richiesto il potenziamento di impianti di raffrescamento estivo, ulteriori accorgimenti ai fini dell’acustica ed, infine, altre migliorie agli altri impianti tali da innalzare l’investimento dai 10 milioni di euro ai 15 milioni.

I fondi comunali seguono varie fasi:

BONIFICA

Progettazione esecutiva novembre 2018; gara di affidamento lavori maggio 2019; fine lavori novembre 2019.

DEMOLIZIONE EDIFICI VIA ADRIANO 60

" novembre 2018; gara lavori maggio 2019; fine novembre 2019.

COSTRUZIONE NUOVA SCUOLA

" esecutiva ottobre 2018; affidamento lavori novembre 2019; termine marzo 2021.

Comunque, due osservazioni ci paiono necessarie:

  • L’assessore Rabaiotti promise fruizione della nuova scuola per l’anno scolastico 2019-2020; il nuovo fine lavori ipotizzato per marzo 2021 significa la messa in esercizio nell’anno scolastico 2021-2022. Quindi, due anni extra di ritardo.
  • L’imprevisto dell’area di sedime inquinata ha vanificato il vantaggio cercato sui tempi di realizzazione, in quanto nel novembre 2019, come da nuovo cronoprogramma, si avranno contemporaneamente il termine lavori di bonifica del terreno su cui si costruirà la scuola e del terreno attualmente occupato dai vecchi edifici, nel frattempo demoliti.

Varie ed eventuali

Bonifica ex campo ROM di via Idro e realizzazione parco

Granelli conferma che il lavoro è finanziato e partirà tra circa 6-7 mesi (primo trimestre 2019). La burocrazia richiesta ed in vigore con il nuovo codice degli appalti, tuttavia, causa il rallentamento. La bonifica dell’area comincerà quindi tra 6-7 mesi ed a valle seguiranno i lavori di realizzazione del parco.

Progetto S.O.N.

Don Virginio espone, a grandi linee, il progetto della neo Associazione SON, nata nel 2017 per dare risposta ai bisogni presenti e futuri di famiglie con figli fragili a causa di disabilità. Il tutto in via Trasimeno 67, in prossimità della parrocchia ed entro fine 2019.