25 luglio: riunione piantumazione in Giardino F. Rame

Resoconto riunione piantumazione Giardino Franca Rame (25.07.18)

Qui di seguito disponibile intero resoconto della riunione sulla piantumazione in formato leggibile o SCARICABILE in fondo all'articolo.

GIOVEDI' 25/07/2018 . ORE 11.00-12.00

RIUNIONE TECNICA PER PIANTUMAZIONE GIARDINO FRANCA RAME.

C/O ASSESSORATO PARTECIPAZIONE, CITTADINANZA ATTIVA...

REPORT DEL TAVOLO A CURA DI ASSOCIAZIONE VIVIADRIANO APS

Presenti:

  • Arch. Studio Giorgetta
  • Arch. Maria Travascio (area verde)
  • Geom. Giacomo Fiorenzo (verde M2)
  • Marino de Stena (Associazione ViviAdriano APS)
  • Dott.ssa Bellanca (in vece della Dott.ssa Cristina Benetti Alessandrini, Direttrice M2)
  • Samuele Piscina (Presidente M2)
  • Avv. Alessandra Rossi
  • Andrea Maggioni (Direzione Municipi)
  • Simona Bonfante (Assessorato Partecipazione)

Si è tenuto il tavolo tecnico voluto dall'Assessore comunale Lipparini in merito alla Piantumazione del Giardino Franca Rame, come da Bilancio Partecipativo 2015, vinto, all'epoca, alla presenza del Presidente del Municipio 2 - Samuele Piscina (competenza per il verde), gli uffici tecnici del verde e l'autore del progetto architettonico del Parco.

L'Associazione ViviAdriano APS era presente come rappresentanza dei propri soci, cittadini del Quartiere.

Giardino Franca Rame Google Maps - Associazione ViviAdriano
(Google Maps)

  • valutazione della disponibilità dell'autore del progetto ad effettuare interventi non previsti nel progetto originario;
  • impossibilità tecnica a piantumare alberi che già facciano ombra (a meno di piantarne pochissimi esemplari);
  • regole tecniche interne del Comune di Milano che obbligano acquisto di piante di max 36 cm di diametro;
  • (ma soprattutto) manutenzione area a carico di Adriano 81 sino a maggio 2019.

L'Operatore ha già manifestato la concretissima possibilità di interrompere l'attuale convenzione di manutenzione ordinaria, qualora si modifichi nel frattempo l'area a verde.

La discussione è stata molto positiva e pacata

Lo Studio di architettura si è dichiarato più che favorevole al "rimpolpare" le aree previste come alberate, lasciando comunque spazi aperti per il gioco libero senza ostacoli.

Ci si è concentrati poi su quali aree prendere in considerazione: come Associazione ViviAdriano APS abbiamo manifestato le necessità di considerare come aree sensibili le zone con panchine attorno agli spazi di gioco, tenendo ben presenti che la frequentazione maggiore avviene durante il pomeriggio (dalle 16.00 in poi).

Vengono anche considerate altre aree di intervento (es. tavoli, zona bocce, ma non solo) da confermare previo sopralluogo a settembre sul campo, per valutare al meglio l'orientamento dell'ombreggiatura ed evitare errori già fatti in altre parti del Quartiere.

Si è discusso anche dal punto di vista agronomo-botanico, di quali fossero le tipologie di piante più adatte per il luogo, durata, uso, manutenzione e rischio danneggiamento, anche considerando la necessaria modifica dell'impianto di irrigazione.

Verrà quindi stilato un progetto con relativa stima dei costi che, considerato un budget di 100.000 Euro (rispetto ai 550.000 Euro a disposizione del progetto vincitore del Bilancio Partecipativo), possa partire una volta presa in carico l'area da parte del Comune di Milano.

OBIETTIVO: piantumare durante la 1a stagione utile per un migliore attechimento delle piante (aut 2019)

La possibilità di partecipare da parte del Comune di Milano l'acquisizione dell'area non porta a grandi vantaggi in fatto di tempi.

A titolo di cronaca il Settore Verde del Comune di Milano segnala che si sono riscontrati in passato problemi di vandalizzazione delle piante appena piantumate (asportazione per uso privato) e distruzione/smontaggio di parti degli impianti di irrigazione (anche di recente).

In coda si è accennato alla questione copertura del Chiosco del Giardino, di recente assegnazione: risulta una manifestazione di Esselunga, tramite sponsorizzazione, a contribuire alla realizzazione di questa parte. Si è in attesa del passaggio formale in Giunta, non ancora avvenuto, per poter andare a fondo della questione. Anche per questo progetto l'Associazione ViviAdriano APS si è resa disponibile per il dialogo, da fare ovviamente assieme a chi possiede la gestione del Chiosco.

Qui il RESOCONTO RIUNIONE.