8 marzo – le donne

Oggi edizione speciale 🥰
La nostra attivissima socia Letizia ha scritto queste bellissime parole.
Leggiamole insieme
Non dobbiamo tornare troppo indietro nel tempo per scoprire quando le donne hanno avuto accesso agli stessi diritti degli uomini: solo nel 1946 con il suffragio universale per la prima volta in Italia le donne sono ammesse al voto. In precedenza, non lo erano perché “vittime di una componente emotiva che avrebbe impedito loro di poter ragionare e decidere in modo oggettivo e attendibile”. Anche voi state sorridendo? Eppure, sono passati solo 75 anni...
Quella “componente emotiva” che rendeva noi donne inadatte al voto, in realtà è quello che ci rende speciali, è quella marcia in più che abbiamo tutte noi e che ha consentito nel tempo a tante donne di fare conquiste importanti, di accedere a professioni un tempo destinate solo agli uomini come la Magistratura o la Polizia.
Ci sono donne che hanno fatto grandi scoperte scientifiche per le quali sono state insignite del Nobel, donne che governano paesi, donne che vanno nello spazio, ci siamo tutte noi che ogni singolo giorno combattiamo per avere pari dignitĂ  e pari diritti degli uomini.
“Essere donna è così affascinante, è un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai” (Oriana Fallaci)