Amicizia

Per noi di ViviAdriano il tema dell’amicizia è fondamentale ed è alla base di tutto ciò che ci piace fare , quindi come non pubblicare le parole della nostra cara Antonella Zanca ?
Grazie, Antonella , sia per il tuo affetto sia per la tua grande capacità di fotografare la realtà e, soprattutto, i sentimenti
 
Buona lettura a tutti !
Mi stupisco sempre di come nascano le amicizie e di come proseguano. Non sono tutte uguali e si cibano di fondamenti diversi.
Alcuni hanno bisogno di presenza costante, messaggi, telefonate, anche tocchi, carezze, abbracci.
Altri sanno e a loro basta: sanno che ci sei, sanno che stai bene, sanno che anche senza condividere ogni pensiero, di fatto lo stiamo condividendo.
Poi ci sono gli intimi che proprio non hanno bisogno di condividere, sono già dentro di noi e ogni nostro sentimento li coinvolge, il tutto in modo speculare e reciproco.
Potrei andare avanti per ore, ho tipologie di amici di tutti i generi, compresi quelli mai visti, amici virtuali che sono riusciti a cogliere il tono diverso persino da piccoli post letti al volo, e riuscire a esserci, non abbandonarmi, regalarmi un sostegno pulito, inaspettato e fondamentale.
Sono figlia unica e da subito la ricerca degli altri è stato passaggio importante per la mia vita.
Le più grandi delusioni sono sempre arrivate nel campo dell’amicizia. Ricostruire la fiducia in sé stessi dopo una delusione da un’amicizia non è cosa facile. Ci si riesce e si va avanti ma mi accorgo che se ripenso alla mia vita sono loro che mi vengono in mente, tutti in fila, a guardarmi da lontano e sempre credo di aver mancato in qualche cosa come se loro mi dicessero, in coro: non hai capito.
Il che è vero, non ho capito e continuo a non capire, ma mi sforzo.
E con alcuni funziona bene.