Incontro lavori scuole con assessore Limonta 24/06/20

In data 24 Giugno 2020 abbiamo avuto incontro con l’assessore Limonta al Municipio 2 in merito ai lavori da eseguire nelle scuole. Situazione e Costi Tutti i lavori nelle scuole hanno subito prima il ritardo del Covid e poi per l’adeguamento alle norme anti-covid, Purtroppo i fondi disponibili, causa riduzione delle entrate e delle uscite del Comune, non sono sufficienti in quanto rispetto i 37 milioni di Euro previsi sono disponibili solo una decina di milioni di Euro, massimo possibile date le suddette condizioni.
I plessi scolastici interessati sono molti (Soffredini, Bottego, Fara, Russo, Cagliero, Carnovali, Trotter, Bottego Sant’Erlembaldo, Liscate, Galvani e altre) e i lavori da eseguire (rifacimento delle coperture, la messa in sicurezza di strutture murarie oltre al Trotter dove è previsto un intervento di quasi 3 milioni per il servizio di prevenzione incendi) sono piuttosto onerosi. Inoltre diverse ditte sono fallite (una in particolare aveva diversi appalti in varie scuole) lasciando strascichi legali che hanno aumentato i tempi di realizzazione.
Alcuni interventi sono diventati urgenti e hanno scavalcato le precedenti richieste, in merito il presidente Piscina ha stigmatizzato che le sostituzioni dei lavori, pur condivisibili, non sono state coordinate con il Municipio2.
In data 25 Giugno 2020 l’assessore parlerà con tutti i dirigenti scolastici per organizzare l’inizio delle lezioni a settembre.
Scuola media via Adriano
E’ in corso il completamento della bonifica da ordigni che si deve completare entro l’anno, in seguito partiranno i lavori e si aspetta l’inizio dei lavori di costruzione subito dopo per una durata di due anni.
Abbiamo quindi posto alcune domande:
1. Giardino della scuola per l’infanzia di largo Bigatti
2. Giardino per il nido di via Nenni:
3. Allagamento della scuola di via San Mamete: E’ prevista la revisione della copertura con il nuovo appalto la cui gara partirà ad ottobre. Si preparano interventi tampone in attesa dell’intervento risolutivo che avverrà successivamente.
4. Eventuali aggiornamenti per il passaggio dei bambini da via Amalfi a via San Mamete:
Purtroppo mentre l’assessore stava iniziando a parlare di via Nenni è stato dirottato in un altro discorso da un preside non dandoci quindi le risposte. Ha però assicurato che per tutte le richieste può dare delle risposte dirette da richiedere tramite e-mail

Potete scaricare il verbale direttamente qui sotto.

logo PDf
Verbale 24 Giugno ass. Limonta