Tre panchine rosse – 14 maggio 2023

II racconto di oggi è in realta’ il resoconto di una giornata meravigliosa e indimenticabile
Grazie, Presidente Marino, per queste parole scritte a nome di tutti e tutte noi
Buona lettura!
opo quasi quattro anni dall'inaugurazione della panchina rossa nel giardino Franca Rame, Associazione ViviAdriano e Associazione Punto e a Capo hanno pensato di coinvolgere i ragazzi della classe 3C del Liceo Artistico Caravaggio capitanati dalla prof.ssa Nutini.
Le ragazze e i ragazzi ci hanno travolto col loro entusiasmo di mostrare la loro arte e hanno preparato addirittura tre temi che sono diventate le TRE panchine rosse di quartiere Adriano, una vicina all'altra, vicino al chiosco.
Il velo della libertà con i colori della bandiera iraniana sollevato da alcune farfalle; il volto di una donna coperto dalle mani violente che diventano fiori di loto, simbolo della rinascita; l'arte giapponese Kintsugi di riparare i vasi rotti con dell'oro come segno del desiderio di una vita che non si rompa definitivamente.
Questi i temi da loro scelti e che Martina, Bianca ed Elena ci hanno raccontato in rappresentanza di tutta la classe.
E sabato 13 maggio 2023 abbiamo inaugurato queste nuove panchine rosse con l'associazione difesa donne (www.difesadonne.com): Maria Teresa D'Abdon e Roberto Ottonelli ci hanno raccontato la toccante esperienza di una vita spezzata.
Abbiamo ascoltato le parole del Presidente del Municipio 2 Simone Locatelli e della Consigliera Comunale Diana De Marchi, in rappresentanza del Comune di Milano.
Infine abbiamo ballato le danze popolari con gli amici di Danza Mondo (http://www.genitoriattivi.it/?page_id=3189), perchè dove c'è la musica, la danza e una comunità si può dare un segno tangibile di presenza e vicinanza, perchè con momenti anche ludici si può riflettere e lottare assieme contro ogni violenza.
Grazie a tutti i volontari che hanno collaborato all'iniziativa, preparando le panchine, aiutando a preservare l'arte disegnata sulle panchine dall'abbondante pioggia di questa settimana.
Grazie agli amici dell'Associazione Via Padova Viva che partecipano, come sempre, numerosi alle iniziative che proponiamo: anche questo è un modo per fare comunità!
Grazie a chi ha riflettuto con noi, a chi ha partecipato e a chi ha ballato con noi.
E' stato un pomeriggio di rumore positivo per parlare di un tema sempre duro, difficile, che non dobbiamo mai dimenticare(foto panoramica di Stefano Costa)