Gli eventi svolti, coorganizzati o a cui abbiamo partecipato
Storico prime attività
Prima della nostra costituzione, avvenuta l’8 maggio 2018, l’Associazione si è attivata per prepararsi a scendere in campo nell’organizzazione degli eventi.
Le prime attività sono state i nostri 4 incontri informali organizzati con i cittadini, avvenuti nel periodo novembre-marzo 2018, creati con lo scopo di coinvolgere la popolazione nella formazione dei concetti chiave dell’Associazione, tra cui il nome stesso. Abbiamo realizzato, tra questi, anche un Focus Group, diretto dalla nostra consigliera Francesca Mussi, con tesi di laurea proprio in “ViviAdriano”; inoltre, un bellissimo aperitivo presso il “Family Bar” per rafforzare il rapporto con il territorio.
Le prime partecipazioni ufficiali o eventi creati sono stati:
- collaborazione con il gruppo culturale “Parole Note“, insieme con la nostra consigliera Sabrina Manzo;
- collaborazione attiva nella festa di chiusura anno della scuola elementare S. Mamete;
- partecipazione alla festa di quartiere del 16 giugno, organizzata dal Municipio 2;
- visita all’Agrisport, per promuovere la nostra attività;
- creazione di un primo evento ufficiale interamente nostro, un pic-nic familiare in Parco Adriano;
- partecipazione alla Commissione Istruttoria Nr 05 Territorio in Municipio 2 sulla questione piscina pubblica, il 04/09/2018;
- 30/08/2018, 05/09 e 07/09 riunioni organizzative con i cittadini per il Presidio dell’08/09/2018;
- 01/09/2018 primo appuntamento della corsa mattutina con i cittadini nel Giardino Franca Rame, promossa dalla nostra Associazione, con colazione all’Alma Bar per concludere;
- 08/09/2018 presidio in difesa del bando periferie, allora bloccato, con lo scopo di ottenere i fondi stanziati per il completamento dei lavori. Cittadini e associazioni unite apartiticamente davanti alle istituzioni per ottenere un tavolo per il dialogo necessario.
- 08/09/2018 collaborazione nell’inaugurazione di Alma Bar, nel Giardino Franca Rame, con intrattenimento e giochi per bambini.
Inoltre, la nostra prima assemblea dei soci, nei primi mesi, con lo scopo di discutere i risultati ottenuti ed il loro potenziamento.
Tutte le attività
Dopo i primi mesi, le attività dell’Associazione, sempre sui fronti della cultura, dell’aggregazione sociale, del dialogo con le istituzioni (e non solo), sono cresciute a dismisura, con collaborazioni, progetti, punti di bookcrossing, feste, rubriche, seminari e tantissime altre iniziative.
(Le locandine sono cliccabili e visionabili a tutto schermo)
Durante l’emergenza sanitaria
Nonostante l’Emergenza Sanitaria ed il Lockdown imposti dal Governo Italiano, a partire da marzo 2020, necessario per affrontare un nemico che tutti conosciamo come Coronavirus, l’Associazione non si è fermata. Ha ritenuto opportuno non solo fare qualcosa, ma farlo per dare un sostegno anche solo morale a tutti i soci e i cittadini del Quartiere. Sono stati inventati i Racconti di Quartiere, la Colazione e la Pasquetta virtuali, l’Assemblea dei soci su piattaforma online (consentita vista la situazione); abbiamo persino festeggiato il nostro secondo compleanno collegandoci tutti davanti ad uno schermo e nel migliore dei modi, con giochi e divertenti chiaccherate.
(Le locandine sono cliccabili e visionabili a tutto schermo)