Fase 1, Fase 2, Fase 2.5, Fase 3, Fase X

Scritto dal nostro socio Fabio Bombelli

Ormai siamo specializzati a parlare per fasi, lock-down, chiusure, aperture, mascherine. È di poche ore la notizia che il 3 giugno riaprirà tutto… compreso le frontiere SENZA QUARANTENA per chi arriverà in Italia.
Dovrei essere contento, dovrebbe tornare tutto più normale ma non è così, ho più paura di prima
Purtroppo, viviamo nella regione (non nazione) con più infetti ogni milione di abitanti, praticamente il doppio a chi viene in questa speciale classifica dopo di noi, forse solo la Cina ha più contagiati di noi. Viviamo in una regione dove a tutt’oggi se vuoi un tampone lo devi pagare e se risulti positivo devi pagarti anche i successivi. Ho rispettato il lock-down praticamente alla lettera, uscendo solo per lo strettissimo necessario e a volte facendo uscire mia figlia al mio posto, uniche “deroghe” sono stati in giro in 2 in discarica, il prendere la pizza da portare a casa e l’accompagnare mia moglie a fare gli esami (alle 6 del mattino); ho cercato in tutti i modi di rispettare distanze, contatti e quant’altro… e ora ho paura.
Paura di tornare in ufficio, paura di “incrociare gente”, paura che tutto quello che ho fatto (e che molti di noi abbiamo fatto) risulterà inutile… Inutile perché non ho per me e per gli altri alcuna certezza, potrei essere asintomatico e infettare gli altri o trovare un asintomatico o qualche persona che non ha fatto i tamponi perché ritenuti superflui.
Possibile che non si possa avere maggior controllo (tra tamponi ed esami del sangue?) Capisco che bisogna fare ripartire l’economia, che ci sono aziende, locali, imprenditori che rischiano la chiusura ma… quale sarà il prezzo di “riaprire tutto”?
Spero che nel giro di un paio di mesi io possa essere smentito, preferisco passare come uccello del malaugurio, ma non mi sento pronto a fare il leone, lasciatemi fare ancora un po’ la pecora, magari nera, lasciatemi vivere la mia fase X…

Fase 1, Fase 2, Fase 2, Fase 3, Fase X racconti - Associazione ViviAdriano