Il mio quartiere

Io sono una bambina di quasi 9 anni( festeggerò il mio compleanno il 28 novembre e non vedo l’ora ) e abito in quartiere Adriano in una casa che per me è molto bella : da fuori forse è un po’ vecchia ma dentro è un po’ più nuova o almeno a me sembra così.
C’è un grande giardino dove però non si può sempre andare a giocare e bisogna stare attenti ai fiori ma io e i miei amici ci accontentiamo.
In quartiere ci sono alcuni negozi ( per esempio il parrucchiere) parecchi bar e pizzerie (la mia preferita si chiama “il Portico” ) e c’è anche la farmacia.
C’è pure una tintoria dove certe volte mia mamma mi fa andare a ritirare o portare qualcosa da lavare e stirare
In quartiere c’è una Chiesa molto grande sia dentro sia fuori ; purtroppo in questi mesi non si sono potute fare molte cose , e anche l’oratorio me lo sto un po’ dimenticando, ma spero che tra qualche settimana si tornerà alla normalità o quasi (i miei genitori dicono di no ma chissà se hanno ragione ?)
Della scuola non voglio parlare ma vi dico che c’ è anche quella nel mio quartiere : chissà come sarà diventata dopo tutto questo tempo che nessuno l’ha potuta frequentare ! Lo scoprirò tra pochissimi giorni e magari non sarà così brutto come molti dicono
Ma la cosa che mi piace di più del quartiere dove vivo è il Parco o meglio i Parchi: ce ne sono davvero tanti sia vicino casa mia sia un po’ più lontano , io adoro andare in bicicletta e quindi mi reputo molto fortunata !
Spero di non avervi annoiato e per lasciarvi con una risata vi vorrei raccontare un’ultima cosa : ieri mio papà , che è un po’ ingrassato ultimamente , ha detto di voler iscriversi in palestra e io e la mamma gli abbiamo chiesto se scherzasse .Lui all’inizio si è un po’ offeso ma poi gli è passata e alla fine ha detto “ Va beh, niente palestra per me ! Allora vado a fare una passeggiata al Giardino Franca Rame , in fondo fa sempre bene fare movimento all’aria aperta ed è pure gratis “

 

 

 

(foto di Andrea Cherchi)