Pic nic – 4 marzo 2023

Oggi leggiamo insieme un racconto della nostra amica Loredana
Grazie, Loredana! Leggendo le tue parole ci hai fatto venire in mente che è da tanto tempo che i viviadrianini non organizzano un pic nic in quartiere …pensiamoci!
Per me nata e cresciuta in città non esiste esperienza più bella di una giornata trascorsa in montagna ma con i ritmi frenetici tra lavoro e famiglia non riesco a “staccare” quasi mai.
Mi è venuto in mente in questi giorni un sabato di fine marzo di qualche anno fa, non ricordo se correva l’anno 2018 o forse anche il 2019, quando avevo organizzato con famigliari e amici un bellissimo pic nic dalle parti di Foppolo: si sentiva il profumo del muschio e si ascoltava il fruscio dell’acqua che scorreva nel vicino ruscello. Era un vero spettacolo guardare in alto la chioma degli alberi perdersi fino all’azzurro del cielo.
La giornata era bellissima, il sole con i suoi caldi raggi scioglieva la neve che era rimasta sui prati.
C’era un’area attrezzata con panche, tavoli e cestini porta rifiuti.
Finito il pranzo, ottimo e abbondante, una passeggiata fino alla cima del Monte Bello ci portò a respirare profondamente l’aria fresca e pura.
Lontani dallo smog e dai rumori della città, intorno a noi c’era puro silenzio. Il panorama era incantevole e il cielo era meravigliosamente terso, di un azzurro mai visto prima, con dei piccoli riflessi di colore rosso e alcune nuvole che sembravano appoggiarsi dolcemente sulle vette.
In fondo alla montagna la primavera aveva riempito i prati con moltissimi fiori, genziane blu, gli azzurri “nontiscordardime” e piccole margheritine bianche. Da una parte del monte, si vedevano i tetti spioventi delle case, i balconi fioriti, la cupola di una vecchia chiesa e il suo antico campanile
Quando cominciò a farsi buio, si tornò a casa e ci sentivamo molto contenti, perché quella giornata era stata quasi una sorpresa. Non eravamo, infatti, abituati a vedere i prati verdi e ad ascoltare il silenzio della montagne.
Concludendo : occorre replicare in tempi brevi, quasi quasi adesso faccio qualche telefonata agli amici e organizzo!
P.S.
E’ bello comunque stare anche in città, nel nostro quartiere Adriano, per esempio, esistono le aree picnic e quando c’è una bella giornata di sole anche qui possiamo pensare di essere in montagna!