Silvia

Scritto da Catia Tironi (ed in occasione del ritorno di Silvia Romano in patria)

È il 20 novembre 2018, come ogni giorno sto tornando dal lavoro. In treno, mentre mi rilasso un po’ leggendo le notizie e post più o meno impegnativi su Facebook mi imbatto in una notizia: Silvia Romano rapita in Kenya. Penso a questo nome, che mi risulta famigliare, e agli anni della ragazza citata.
Scrivo un messaggio a mia figlia, coetanea della sorella maggiore di Silvia e compagna di scorribande dell’infanzia “Sai niente di Silvia Romano? “Mi risponde “E’ in Kenya “
La risposta conferma i miei sospetti. Mi assale un senso di tristezza e agitazione, pensando soprattutto alla mamma di Silvia, Francesca, e cosa farei se fossi al suo posto.
Mi vengono in mente i bei momenti passati con le bambine, qui in quartiere, e a quel giorno di vacanza estiva al mare. Momenti felici e spensierati.
In questi 18 mesi ho pensato quasi tutti i giorni a lei, a Silvia, e anche alla sua mamma, ho raccolto condivisioni di speranza con amici e colleghi.
Amici e colleghi con cui anche ora ho condiviso la gioia di leggere la notizia che Silvia è stata finalmente liberata e tornerà a casa!
Ci sono stati momenti in cui ho pensato fosse stata dimenticata dalle Istituzioni, si sentiva quasi un vuoto intorno a lei, ma fortunatamente non è stato così.
Oggi è la Festa della Mamma e credo non ci sia mamma maggiormente felice di Francesca che festeggerà questa giornata come la rinascita di Silvia.
Bentornata, Silvia!!

Silvia 1 (ph_www.tg24.info) racconti - Associazione ViviAdriano
(ph: tg24.info)

Silvia 2 racconti - Associazione ViviAdriano