UNA PANCHINA ROSSA IN QUARTIERE ADRIANO
La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo occupato da una donna che non c'è più, portata via dalla violenza.
L'Associazione ViviAdriano e l'Associazione Puntoeacapo sono liete di invitare tutti all'evento di inaugurazione della panchina rossa, sabato 1 giugno 2019, presso il giardino Franca Rame (davanti Alma bar), dalle ore 17.
Le associazioni di quartiere Adriano, ViviAdriano e PuntoeaCapo, hanno scelto di promuovere un’iniziativa con lo scopo di sensibilizzare i cittadini relativamente alla violenza di genere e alla bellezza e l’importanza di essere bambina-ragazza-donna oggi: la realizzazione di una panchina rossa all’interno del Giardino Franca Rame (la stessa Franca Rame fu vittima di violenza).
La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. Collocarla ad esempio all’interno di una scuola o di un giardino pubblico, mantiene viva la presenza di quella donna vittima di femminicidio.
La realizzazione della panchina rossa e la conseguente inaugurazione sono una parte del percorso di sensibilizzazione avviato ad Aprile all’interno della scuola secondaria di I grado Trevisani-Scaetta (dell’Istituto Comprensivo Paolo e Larissa Pini) grazie alla testimonianza sulla violenza di genere promossa dall’associazione Pangea Onlus, la quale agisce in merito alle maggiori tematiche relative ai diritti umani e delle donne
Partendo da un percorso co-progettato con scuole e realtà locali attorno ad un tema attuale, quale la violenza alle donne, è risultato d’obbligo organizzare un evento di inaugurazione e condivisione di percorsi che fungano da promotori per lo sviluppo di reti locali, nonché per l’emersione e la denuncia di episodi di violenza.
Dopo l'inaugurazione della panchina ed un momento di riflessione, verranno proposti canti, balli e letture sui "temi della donna", a cura di diverse realtà della zona.
Il programma:
- 17.00 - Inaugurazione panchina rossa, con interventi dei Presidenti delle Associazioni ViviAdriano e Pun
toeacapo e di esponenti delle istituzioni - 17.15 - Letture, poesie e canti delle alunne/i della Scuola Secondaria di primo grado Trevisani-Scaetta accompagnati dai proff. Deliso, Pascazio, Vasco
- 18.00 - Letture a cura del gruppo Donne ad alta voce a. c. di Villa Pallavicini sia nella loro lingua madre che in lingua italiana sul tema “lettera a una donna”
- 18.15 - Letture scelte e interpretate dalle iscritte/i delle associazioni organizzatrici ViviAdriano e P
untoeacapo - 18.45 - Canzoni a cura di The Good News Female Gospel Choir
- 19.00 - Danze popolari “DanzAMOndo” a cura dell’Associazione Genitoriattivi dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino
A corredo, verrà allestita la mostra fotografica "Le donne del Quartiere Adriano", realizzata attraverso fotografie e immagini volte a rappresentare il bello e il naturale senso dell’essere donna, mamma, ragazza, bambina. Ogni scatto, realizzato dalle persone che vivono e lavorano nel quartiere Adriano, rappresenta il proprio modo di appartenere al genere femminile: un selfie, uno scatto professionale, in famiglia, da sola, tra amiche, in un’attività quotidiana o straordinaria. Il tema è la donna, in quanto essere umano, in quanto bellezza del creato, in quanto importante risorsa per la nostra società.
Inoltre l'evento sarà in diretta radio, a cura di Shareradio e CAG Cattabrega.
L'evento si svolge con il patrocinio dal Municipio 2.
Aiutateci a diffondere la voce, invitate amici e parenti: vi aspettiamo numerosi!