Oggi è uno dei nostri soci piu’ attivi l’autore di questo racconto.
Rispettiamo la sua richiesta di rimanere anonimo e leggiamo con molto piacere( e anche con un po’ di orgoglio) quello che descrive perche’ riguarda tutti noi viviadrianini
Buona lettura a tutti !
L’Associazione, da oltre quattro anni, cerca di dare il proprio contributo nel migliorare, nel proprio piccolo, la vita del quartiere.
In cose magari macroscopiche, ma anche in quelle cose che agli occhi di noi adulti possono sembrare minori, ma che per i più piccoli sono veri e propri pericoli.
Due criticità, ad esempio, erano lamentate da decenni.
La prima era il passaggio, sugli stretti marciapiedi di via Adriano, da parte dei bambini della primaria di via San Mamete, nel tragitto da piazza Costantino, accompagnati dai bravissimi Nonni Amici del servizio "Pedibus" mattutino, tra enormi bus o camion ed il traffico nell'ora di punta delle auto e dei furgoni.
La seconda era il mancato rispetto, lungo tutto il lato del Real Crescenzago su via Trasimeno, del divieto di sosta, anche da parte di chi accompagnava i bambini stessi a fare sport, o di chi andava lì a giocare a calcio o calcetto. Su quest'ultima questione pesava l'aggravante di un grave incidente anni fa accaduto proprio per la scarsa visibilità di chi attraversava la strada.
Avevamo lavorato, insieme ad altre associazioni ed istituzioni del territorio e non, per permettere ai bambini di andare a scuola in sicurezza. La pandemia aveva letteralmente bloccato questo risultato a poche settimane dal traguardo. Oggi, finalmente, possiamo dire che questo servizio viene effettuato passando da via Amalfi e attraverso giardino del condominio di fronte alla scuola, evitando così gli angusti marciapiedi di via Adriano e del primo tratto della stessa via San Mamete.
Allo stesso modo, grazie ancora al nostro gruppo Istituzioni e al dialogo instaurato con l'Assessorato Comunale competente, nell'ultimo anno abbiamo ottenuto l'installazione dei paletti che oggi mettono in sicurezza anche il passaggio pedonale lungo la cancellata del Real Crescenzago: passando al pomeriggio o durante il fine settimana andate a vedere che spettacolo sono i bambini che corrono felici verso il campo!
Ecco: questi sono due piccoli-grandi risultati tangibili di come sia fattivo il lavoro di squadra fatto da chi vive il territorio, di chi non si ferma a riscontrare un problema ma va oltre, di chi cerca una soluzione a prova di burocrazia e tecnici comunali, di chi impiega in volontariato e nell'associazionismo il proprio tempo (sacrificandolo magari al lavoro e alla famiglia!), di chi desidera che il nostro quartiere sia sempre più bello e vivibile.
Dai, ViviAdriano anche tu!