Germano

Scritto dal VicePresidente Francesco Marcolongo

Stava lassù, fermo, senza voler scendere, su quell’alta torre a forma di Ufo.
Nella sua casa, costruita con le sue mani in anni di sudore e fatica, Germano amava trascorrere la sua vita isolato dal resto del suo Quartiere, dal resto del mondo.
A lui piaceva così. Non amava la gente, non amava l’inquinamento, non cercava la compagnia. Mangiava e si nutriva con la pioggia amara del cielo e con gli insetti che passavano a trovarlo. Non era fuori di testa e nemmeno cattivo, solo stanco di quello che succedeva laggiù, stanco delle inimicizie, stanco della furia e della velocità del mondo.
Adorava osservare, cinico.

Una sera improvvisamente iniziò a percepire dei cambiamenti, dei movimenti…e all’improvviso più nulla. Nessun movimento, nessuna persona, solo silenzio e la natura che avanzava. Com’era possibile?
Per giorni continuò a farsi la stessa domanda, finché non cominciò a sentirsi angosciato, quasi disperato.
Il dubbio lo opprimeva. Un uomo come lui, abitato alla solitudine, sentì la mancanza degli altri, anche se lontani.
Allora scese di corsa dalla torre e vagò per i prati, bussando alle case, ma trovò solo un messaggio attaccato in fretta e furia a un cancello: “Andrà tutto bene”.
Capì che qualcosa non andava e rimase ad aspettare, per giorni, severamente preoccupato.
Finché un pomeriggio, quasi al tramonto, in mezzo al cinguettare degli uccelli e al profumo gradevole dei fiori rossi appena sbocciati lì intorno, non passò un uomo che indossava una tuta rossa contrassegnata da una croce: gli tese la mano, sorridente.

Oggi, Germano, non è più un cinico eremita, non vive più sulla torre, ma tra le persone.
Oggi Germano ha compreso la bontà dei suoi vicini, ha compreso quanto sbagliava, ha compreso come il mondo ha sofferto.
Oggi Germano è anche lui un volontario che combatte per gli uomini, le donne e i bambini, per la loro vita, a scapito della propria, comprendendo che in fondo, sì, “Andrà tutto bene”.

Germano racconti - Associazione ViviAdriano
(ph: Paolo Damiano)