Gruppo Istituzioni

Il nostro Gruppo Istituzioni

Il Gruppo Istituzioni nasce dall’idea di creare connessioni tra la comunità locale e le Istituzioni. In un’ottica di sviluppo della comunità locale, si desidera promuovere partecipazione dal basso affinché sia la cittadinanza stessa a diventare attrice di cambiamento e sviluppo con Istituzioni garanti. Per promuovere un maggior coinvolgimento nei processi di sviluppo il Gruppo Istituzioni auspica alla creazione di una solida rete che metta in contatto i vari attori del territorio (pubblico, privato, cittadini) e che faciliti momenti di confronto, di conoscenza gli uni degli altri, di condivisione di progetti. L’Associazione attraverso il Gruppo si propone come mediatore, nonché facilitatore della creazione di questa rete, promuovendo e partecipando a tavoli di lavoro con il terzo settore e le Istituzioni, con l’obiettivo di progettare interventi di miglioramento del nostro Quartiere.

Di fatto sono stati organizzati diversi incontri con gli assessori del Comune di Milano Maran e Granelli per discutere sulle tematiche/problematiche urbanistiche e del trasporto pubblico relative a Quartiere Adriano, nonché con gli assessori della giunta di Municipio 2. Ricordando che a settembre 2018 l’Associazione, in collaborazione con i cittadini, ha organizzato un presidio in quartiere Adriano, a favore dello sblocco dei fondi del Bando Periferie. A tale presidio hanno partecipato cariche istituzionali di differenti livelli per supportare i cittadini nelle richieste e numerose testate giornalistiche e televisioni.

Sempre nell’ottica della connessione tra le realtà presenti sul territorio, ViviAdriano ha partecipato e partecipa attivamente a diversi tavoli di lavoro collaborando con le associazioni di zona:

-incontri mensili delle associazioni relativi a tematiche riguardanti il Quartiere;

-incontri organizzativi per promuovere attività in quartiere e non solo.

GRUPPI DI LAVORO

Il Gruppo Istituzioni rappresenta uno dei tre gruppi di lavoro che compongono la squadra di Direttivo e soci attivi. I gruppi sono:

Articoli